Sicilia, terra di meraviglie.
Magnifici paesaggi, splendidi tramonti, una vasta scelta di luoghi ed escursioni diverse da fare ogni giorno, per non parlare delle specialità gastronomiche ed enologiche, eccellenze di questa terra. Una terra che vi conquisterà.
Bellezze naturali
Scopri le bellezze della Sicilia. Oltre all’Etna in provincia di Catania, per gli amanti del trekking meno estremo e delle passeggiate, la zona di Capo Calavà offre sia una spiaggia tra le più gettonate nella zona, sia un sentiero naturalistico. Il sentiero porta ad un bellissimo punto panoramico, una sorta di roccia a picco sul mare da cui è possibile ammirare in lontananza le Isole Eolie. Il percorso è adatto sia per gli appassionati che per i semplici amanti della natura. Lungo 2 km faceva parte dell’antica via consolare.
La Grotta del Tono a Gioiosa Marea è una splendida grotta di interesse storico e geologico, fa parte del comprensorio turistico del Tindari ed è caratterizzata dall’intersecarsi di diversi cunicoli che si alternano ad ampie camere e da fenomeni di tipo carsico. Il sito è visitabile in determinati giorni della settimana sia singolarmente che in gruppo.
Le spiagge
Il mare è il protagonista assoluto, le spiagge più vicine solo quella di Gioiosa Marea, Capo Calavà e la Spiaggia di San Giorgio. Ma spostandovi lungo la costa avrete solo l’imbarazzo della scelta sino ad arrivare anche nella zona di Catania, o Taormina.
Escursioni alle Isole
In barca per conto proprio, con traghetti e aliscafi, o prenotando una minicrociera, le Isole Eolie distano poche miglia di navigazione, sono visibili ad occhio nudo dalla costa e sono una delle mete a cui non potrete rinunciare. Sono le gite più allettanti, quelle che si possono fare in giornata o anche per più giorni. Un viaggio per le isole, regala momenti di rara bellezza assoluta. Potrete organizzare un Tour delle isole, o un tour dei vulcani, nulla di quello che vedrete vi deluderà.
Immersioni
Per gli amanti delle immersioni l’Area marina protetta di Capo Milazzo offre la possibilità di beneficiare delle meraviglie dei suoi fondali. Una lingua di terra tra cale di acqua dal colore cristallino e panorami mozzafiato. Il sito presenta delle peculiarità naturalistiche che lo rendono unico: insenature, cale e grotte si susseguono. L’immersionista noterà subito la biodiversità che caratterizza i fondali di Capo Milazzo, e i reperti di interesse storico ed archeologico che testimoniato il glorioso passato di questa terra.
Enogastronomia
Per gli amanti della tavola, la cucina locale della zona, ma più ampiamente quella siciliana non tradiranno le vostre aspettative. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo ad una pagina interamente dedicata all’argomento: Le prelibatezze siciliane.